A volte, cucinare diventa un compito difficile. Se volete mangiare più sano o ricevere un piccolo aiuto in cucina in generale, sarebbe molto utile acquistare una di queste attrezzature. Date un’occhiata al nostro articolo e scoprite i vantaggi dei robot da cucina sul mercato e se ne potreste usare uno.
Cos’è un robot da cucina?
Contenuti
Un robot da cucina programmabile è un dispositivo che cuoce il cibo elettricamente e con varie modalità di cottura.
Ma non è tutto.
Ci aiuta anche in compiti che richiedono molto tempo, come la preparazione o la lavorazione degli alimenti (tagliare, impastare, mescolare o emulsionare, tra gli altri).
Anche se ci sono molte attrezzature sul mercato, i migliori robot da cucina si distinguono perché ci forniscono più funzioni a parità di prezzo. Sono disponibili in varie dimensioni e con diverse funzioni (accensione programmata, mantenimento in caldo delle stoviglie, timer, parametri di temperatura e tempo regolabili…).
Quali sono i vantaggi di cucinare con un robot da cucina?
Questa apparecchiatura offre molti vantaggi sia nella preparazione dei piatti che in termini di salute.
I più importanti?
I robot da cucina aiutano a rendere la preparazione dei pasti un compito molto più facile, facilitando aspetti che spesso richiedono tempo ed energia e spesso finiscono per farci mangiare “male”.
Inoltre, rendono le preparazioni sane molto facili da realizzare, in quanto ci offrono opzioni per stufare, bollire, cuocere al vapore o al forno. Così, il modo in cui mangiamo diventa al 100% sano e semplice.
Che altro?
D’altra parte, ci permettono di gustare il cibo nel suo esatto punto di cottura, poiché molti sono preparati con determinati parametri di cottura per verdure, pollo, pesce, carne, riso o pasta. Così, quando li prepariamo, rimangono sempre al loro punto di cottura ideale.
Infine, uno dei maggiori vantaggi di cucinare con un robot da cucina è che abbiamo la scusa perfetta per cucinare più spesso e condividere i nostri piatti con la famiglia o gli amici. D’altra parte, se vogliamo usarlo in modo professionale, è anche un buon alleato per la nostra attività di ristorazione.
Quali sono i migliori robot da cucina?
Ora che sapete cos’è e quali sono i vantaggi di un robot da cucina, dovreste anche sapere cosa offrono le diverse marche. Ecco un elenco dei migliori modelli di robot sul mercato.
Robot da cucina Cookeo di Moulinex

Un’altra apparecchiatura di questa lista è il robot da cucina Moulinex, un’apparecchiatura di cottura moderna, intelligente e intuitiva.
Ha 4 menu facili da selezionare che sono: ingredienti, preferiti, manuale e ricette. Con il robot Cookeo è possibile effettuare diverse preparazioni con cottura a pressione, cottura a vapore, stufatura, brasatura, cottura al forno o sigillatura.
Questo è uno dei robot da cucina più interessanti degli ultimi tempi. E’ progettato in bianco, nero o rosso, colori accattivanti per qualsiasi cucina. Inoltre, pesa solo 6 kg e misura 32,5 x 35 x 38 cm. È inoltre dotato di una ciotola di cottura antiaderente, di un blocco di sicurezza automatico e di un cestello per la cottura di verdure o di carne al vapore.
- Viene fornito con programmi di accensione automatica, timer, controllo di tempo e temperatura e hot hold.
- Ha una potenza di 1.200 W che permette di cucinare il cibo molto più velocemente di altre apparecchiature.
- Ha un touch screen che vi guida passo dopo passo attraverso le sue ricette incluse nella memoria.
- La sua ciotola ha una capacità di 6 litri, che si traduce in 6-8 commensali.
- Funziona con la tecnologia ad alta pressione per una cottura veloce.
Ha solo una memoria interna di 50 ricette, perché, per il resto delle preparazioni, dovrete usare il ricettario.
Robot da cucina Kcook di Kenwood

Il robot da cucina Kenwood, un’attrezzatura completa, attraente e funzionale per qualsiasi cucina.
Il team Kcook fa tutto per voi, perché con le sue lame in acciaio inossidabile misura con la sua bilancia integrata, taglia, frantuma, schiaccia, graffia, macina e molto altro ancora.
Dispone inoltre di programmi operativi intelligenti e intuitivi per realizzare salse, piatti al vapore, cucinare carni, risotti, pasta, ecc.
Il robot da cucina programmabile ha un display LCD di facile lettura, semplici pulsanti, varie velocità, modalità di cottura e menu preimpostati. Pesa 3,8 kg e misura 26 x 32 x 23 cm.
- Ha funzioni come l’accensione automatica, il regolatore di tempo e temperatura, il timer e lo standby a caldo.
- Il KCook è collegato ad un’applicazione intelligente dove troverete un’intera comunità e molte ricette per questo computer.
- Svolge tutti i compiti in cucina, dal più piccolo al più grande, guidandovi passo dopo passo.
- Viene fornito con accessori per il taglio, l’emulsione, lo spostamento e la vaporizzazione.
La sua ciotola è piuttosto piccola, con una capacità di appena 1,5 litri.
Robot da cucina Mycook di Taurus
L’ultimo modello di questa lista è uno dei preferiti da molti. È un robot da cucina del marchio Taurus, il team Mycook, il più moderno e con più funzioni. L’attrezzatura funziona con 1600 W di potenza e viene fornita con una ciotola da 2 litri per i vostri preparativi.
È dotato di una scala di misura, lame in acciaio inossidabile e più di 3000 ricette, il tutto in una macchina come nessun’altra. Questo intelligente robot da cucina è l’aiuto che molti sperano di avere in cucina.
La cosa migliore è che ha anche un’immagine molto bella e attraente, pesa 10 kg, misura 45 x 40 x 36 cm e ha un pannello semplice, ruote di velocità e pulsanti di comando.
- La Mycook braciole, schiaccia, trita, macina, mescola, monta, emulsiona, impasta, salta, cuoce a vapore, cuoce, frigge, fa brodi, pesa e molte altre funzioni.
- È dotato di un pannello intuitivo che invita a seguire semplici passi per completare una delle 3000 ricette memorizzate.
- Funziona con un sistema di cottura a induzione e raggiunge i 120° C.
- Ha 10 velocità.
La funzione della bilancia pesa gli ingredienti solo con incrementi di 10 g.