Skip to content
Migliori robot da cucina – Guida all'acquisto e al comparazione

Qual è il miglior robot da cucina?

Un robot da cucina multifunzione è la scelta giusta per facilitare le noiose operazioni di cucina. Se non ne avete ancora uno a casa, ma avete bisogno di un kit da cucina che vi faciliti la vita, siete nel posto giusto.

In questo articolo vogliamo aiutarvi ad ottenere il miglior robot da cucina programmabile. Per fare ciò, vi portiamo una guida completa alla spesa e un elenco comparativo dei robot da cucina in base al loro prezzo e alla loro qualità.

Perché comprare un robot da cucina?

Accessori Robot da Cucina

Questa è una delle domande più frequenti, soprattutto perché si tratta di un investimento e vogliamo essere sicuri di averne bisogno.

La risposta è semplice.

Un robot multifunzione può aiutarvi in molti aspetti della preparazione dei cibi, semplificandovi la vita.

Uno dei principali vantaggi di una cucina programmabile è la velocità che fornisce nella preparazione dei cibi. Non è la stessa cosa usare una padella per rosolare, un forno per cucinare… come lo è mettere tutti gli ingredienti in una sola macchina.

Robot Cucina Kcook

Un altro motivo è la comodità.

Con un’attrezzatura da cucina intelligente, si può preparare tutto in un unico posto, senza dover riempire la cucina con utensili che bisogna togliere, lavare e rimettere dentro. Una sola pentola, funzioni programmate e facile pulizia in una sola unità.

Infine, la qualità. Non è lo stesso indovinare i tempi di cottura di ogni alimento o dover usare il termometro per la carne per conoscere il giusto punto di cottura, così come farlo fare all’attrezzatura. È dotato di funzioni automatiche che calcolano il tempo di cottura ideale per ogni ingrediente e vi offrono varianti salutari come i cibi al vapore o alla griglia.

Come si sceglie un buon robot da cucina?

Per fare un buon acquisto, è necessario sapere di cosa abbiamo bisogno e cosa il mercato ha da offrire. Per fare questo, dobbiamo mettere in tavola i criteri fondamentali che il nostro robot da cucina ideale deve avere. Questi sono i più importanti:

Le funzioni

Robot Cucina Vapore

Le funzioni sono uno dei criteri di base da considerare prima di scegliere. Se volete un computer che cucini solo il vostro cibo, assicuratevi che abbia programmi multipli come la cottura a vapore, la frittura, lo stufato, la cottura al forno, ecc.

Se volete che il vostro computer abbia funzioni intelligenti, allora cercate un pannello intuitivo che vi guidi passo dopo passo, accensione/spegnimento automatico, timer, temperatura e tempo regolabili, tenuta a caldo o anche robot da cucina che tagliano, tagliano, mescolano, battono e impastano, tra gli altri.

Capacità e potenza

D’altra parte, la capacità e il potere avranno un ruolo molto importante e sono criteri che non si possono lasciare al caso.

Per quanti commensali cucini di solito? Se è tra i 3 e i 5, dovreste cercare una squadra con una ciotola di grande capacità, tra i 4 e i 6 litri. Se ci sono 2 persone, sarà sufficiente una ciotola con una capacità di 1,5 o anche 3 litri.

Inoltre, guardate la potenza che varia da 500 a 1500 W in quasi tutte le apparecchiature. Il suo funzionamento e la sua efficienza dipenderanno da questo. Più potenza, più funzioni simultanee si possono eseguire.

Il prezzo

Infine, anche il prezzo è molto importante, in quanto limita le vostre opzioni in base al vostro budget. Se volete un kit da cucina economico, filtrate la vostra ricerca per prezzo e decidete se le caratteristiche che ha sono sufficienti per voi. Se, al contrario, siete disposti a investire molto per il miglior robot da cucina programmabile, assicuratevi che ne valga la pena e che comprenda accessori, funzioni, qualità e garanzia.

Qual è il miglior robot da cucina economico?

Se quello che cercate è un’attrezzatura economica, ma allo stesso tempo un modello abbastanza completo che faciliti la routine, questa è una delle opzioni migliori.

Ricordate che avete anche un articolo intitolato Acquistare un robot da cucina a economico dove troverete maggiori informazioni.

Robot da cucina Master Cuisine di Taurus

La prima attrezzatura che vi presentiamo è il miglior robot da cucina economico che troverete sul mercato, il Master Cuisine e Taurus.

È un’apparecchiatura di cottura che viene fornita con 12 programmi di cottura installati, timer fino a 24 ore continue, programmi speciali per paella e sofritos e 860 W di potenza.

Secondo molti acquirenti, è una delle opzioni migliori.

Vantaggi
  • Viene fornito con accessori di alta qualità come un cestello per vaporiere, un misurino, un cucchiaio e delle spatole.
  • Il suo secchio antiaderente ha una capacità di 5 litri, il che significa più cibo per un minore sforzo.
  • È in grado di cuocere al vapore, friggere, fare zuppe, creme, pasta, cuocere al forno e molti altri modi di cucinare.
  • L’apparecchiatura, in acciaio inossidabile, pesa 3,8 kg e misura 39,9 x 31 x 26,2 cm.
  • Ha una funzione di avvio automatico.
Svantaggi

Non taglia, macina, frantuma, schiaccia, grattugia, taglia o mescola, in quanto è un’attrezzatura di cottura speciale.

Qual è il miglior robot da cucina qualità-prezzo

Tuttavia, il mercato è pieno di opzioni con opinioni sia buone che cattive dei consumatori. Se volete il miglior robot da cucina qualità-prezzo, vi consigliamo questo:

Robot da cucina Kcook di Kenwood

Kcook è il miglior robot da cucina in termini di rapporto qualità-prezzo, in quanto non è solo un’unità di cottura, ma è dotato anche di funzioni di processore, per coprire tutte le esigenze della vostra cucina.

Kenwood è una delle migliori marche di robot da cucina sul mercato e questo specifico modello è uno dei più completi.

Alcune delle sue funzioni più importanti sono la tritatura, la miscelazione, il riscaldamento, la cottura in vari modi e la preparazione di ricette. Comprende accessori come la lama del macinino, l’agitatore e il cestello per la cottura a vapore.

Vantaggi
  • Il Kcook funziona con vari programmi installati e con semplici pulsanti che regolano la temperatura, il tempo, l’accensione e lo spegnimento e la selezione del tipo di cottura.
  • Funziona in combinazione con la sua KCook App dove è possibile scaricare varie ricette e appartenere a una comunità che utilizza questa attrezzatura.
  • Materiali in metallo, plastica e acciaio inossidabile, peso 3,8 kg e 26 x 32 x 23 cm.
  • Preparare purè, verdure, stufati, carne, pollame, pesce al vapore, zuppa, panna…
  • Tutte le parti sono lavabili in lavastoviglie.
  • Godetevi 3 velocità con i suoi 800 W di potenza. 
Svantaggi
  • La sua capacità di 1,5 litri non è adatta a più di 2 o 3 commensali.
  • Non ha uno spegnimento automatico.

Qual è il miglior robot da cucina di fascia alta?

La gamma top di gamma ha eccellenti rappresentanti sul mercato. Vi presentiamo infatti il miglior robot da cucina professionale di fascia alta:

Robot da cucina Mycook di Taurus

Questo elenco di confronto non potrebbe essere completo senza un altro dei modelli di punta di Taurus, il Mycook.

È uno dei migliori robot da cucina sul mercato, con tutte le funzioni per tritare, grattugiare, macinare, emulsionare, polverizzare, tritare, montare, pesare e impastare, grazie ai suoi 1600 W di potenza

Inoltre, è possibile mescolare e cucinare in vari modi, grazie alla tecnologia ad induzione del calore che fornisce risultati costanti. È un’attrezzatura attraente, di buona qualità, facile da usare e garanzia di durata nel tempo

Vantaggi
  • Il suo sistema di riscaldamento ad induzione raggiunge i 120° C ed è veloce e preciso.
  • Ha un menu in cui è facile selezionare il tempo di cottura, regolare la temperatura e scegliere una modalità di cottura.
  • Ha una bilancia di misurazione in modo da non dover pesare il cibo separatamente.
  • Include 250 ricette stampate e oltre 4500 ricette nella comunità web di Mycookeros.
  • Ha 10 velocità d’azione, pesa 10 kg e misura 45 x 40 x 36 cm.
Svantaggi
  • La sua ciotola di cottura è di soli 2 litri, quindi non è adatta a molti commensali.

Qual è il miglior robot da cucina di lusso?

E siccome il lusso non può mai mancare in cucina, vi mostriamo anche in questo confronto il robot da cucina più apprezzato per il suo lusso e le sue prestazioni:

Questo, il Cooking Chef, è uno dei migliori modelli di robot da cucina sul mercato, per tutte le caratteristiche e le opzioni che offre.

È un’unità di cottura a induzione con temperature regolabili tra 20 e 140° C, timer da 5 secondi a 3 ore, 4 potenze in uscita per i suoi 24 versatili accessori. Ha 8 velocità di miscelazione, 3 velocità di rimozione e una funzione di pulsazione e piegatura.

Non si tratta solo di lusso, ma anche di efficienza, qualità e buoni risultati, il tutto all’interno del miglior robot da cucina per cucinare come uno chef. L’apparecchiatura è disponibile in un attraente colore argento, con display retroilluminato, lancette della velocità e pulsanti di regolazione.

Vantaggi
  • Perché è intelligente, questo fornello programmabile non brucia il cibo e trova la temperatura e il tipo di cottura ideale per ogni ingrediente semplicemente selezionandolo.
  • Copre tutte le funzioni della cucina, dal taglio, alla grattugiatura, alla macinatura, alla schiacciatura, all’affettatura, alla miscelazione, alla battitura, all’impastatura e alla cottura.
  • Ha 1500 W di potenza, pesa 13 kg e misura 33,5 x 41 x 38 cm. La sua capacità è di 6,7 litri.
Svantaggi
  • Non è possibile eseguire più di una funzione alla volta.